loghi3

LA PSORIASI

Icone la psoriasi-02

Cause

La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata dalla presenza di placche eritematose associate a desquamazione che possono comparire su diverse aree del corpo. Le sedi più colpite sono i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto ma può diffondersi su tutta la pelle e interessare anche le unghie, provocando ispessimento e alterazione della lamina unguale (onicolisi) o   il pitting cioè la presenza di depressioni puntiformi sulla lamina (pitting).

A provocare le tipiche chiazze dai margini ben definiti e a volte ispessite, dette placche, è un difetto nella crescita di cellule della pelle dette cheratinociti. Nella psoriasi si verifica, infatti, un alterato turn over cellulare con un’eccessiva crescita dei cheratinociti ed un aumento dell’infiammazione a livello cutaneo che porta alla formazione della placca eritematosa, infiltrata e ricoperta di squame biancastre.

La comparsa della psoriasi è determinata da diversi fattori: da un lato, è determinata da una predisposizione genetica con disfunzioni del sistema immunitario e, dall’altro, è scatenata e peggiorata da fattori esterni come alcune infezioni, l’utilizzo di alcuni farmaci (come beta bloccanti, litio ed antimalarici) ed eventi stressanti fisici o psicologici (una malattia, un lutto, una separazione).

Non è una malattia contagiosa o trasmissibile ad altri, ma alcune infezioni, in particolare quella provocata dal batterio Streptococco, possono contribuire a scatenarla, soprattutto nei pazienti più giovani.

Sintomi

La psoriasi è classificata in diverse forme cliniche. La Psoriasi a Placche è la più frequente: riguarda circa l’80-90% dei casi e si presenta con placche ispessite di colore rosso, ricoperte da squame bianche che possono localizzarsi su tutte le sedi corporee. Le sedi più frequenti sono le ginocchia, i gomiti, i glutei ed il cuoio capelluto. Talvolta le placche possono causare prurito, soprattutto se coinvolgono il cuoio capelluto o bruciore, se sono molto infiammate.

La Psoriasi Guttata è la forma più frequente durante l’infanzia o l’adolescenza e può manifestarsi in seguito ad infezioni, soprattutto faringiti da Streptococco. È caratterizzata da piccole macchie eritematose con fine desquamazione di pochi centimetri di diametro che possono comparire in modo eruttivo su tutto il tronco e gli arti.

La Psoriasi Inversa è più comune in pazienti obesi ed in sovrappeso e si localizza a livello delle pieghe cutanee, ad esempio sotto le ascelle, sotto il seno, sull’addome, in prossimità dell’inguine. Si presenta con lesioni di colore rosso brillante, lisce e lucide, a volte associate ad essudazione e sovrainfezione micotica.

La Psoriasi Pustolosa è una forma rara ed è caratterizzata da pustole sterili che possono essere localizzate solo su mani e piedi o diffondersi su tutto il corpo. La Psoriasi Eritrodermica è la forma più rara ed è caratterizzata da rossore e desquamazione diffusi su tutto il corpo, che provocano prurito, bruciore e talvolta febbre.

sintomi (1)
Icone la psoriasi-04

I numeri della psoriasi

Si stima che nel mondo ci siano tra i 100[1] e i 125[2] milioni di persone affette da psoriasi e circa 1,5 milioni in Italia, ma il numero potrebbe essere sottostimato, in quanto le forme lievi spesso non vengono diagnosticate.

Può colpire sia uomini che donne, indipendentemente dall’origine etnica, anche se è più frequente nelle persone con pelle chiara. Ci sono generalmente due picchi di insorgenza tra i 16 e i 22 anni e tra i 57 e i 60 anni, ma può comparire a tutte le età, anche in età pediatrica.

Nella maggior parte dei paesi sviluppati ha una prevalenza nella popolazione compresa tra il 2% e il 5%: questo significa che 2-5 su 100 persone ne soffrono.[3] Ci sono pochi dati affidabili sull’incidenza della psoriasi, perché la registrazione dei casi non è obbligatoria. Alcuni studi riportati nella letteratura scientifica suggeriscono che la diffusione della psoriasi sia in aumento. Uno studio italiano effettuato su circa 511.500 persone tra il 2001 e il 2005 ha riportato un’incidenza di 2,3–3,2 casi per 1000 persone-anno.[4]

I dati del National Health and Nutrition Examination Survey hanno indicato, negli Stati Uniti, un aumento della prevalenza dall’1,62% al 3,10% dal 2004 al 2010.[5]Un altro studio che ha analizzato una coorte basata sulla popolazione in Norvegia[6] nel periodo 1979-2008 ha riportato un aumento della prevalenza di almeno un episodio di psoriasi auto-riferito, nella stessa coorte di persone, dal 4,8% all’11,4%.

[1] “Global report on Psoriasi”, World Health Organization, 2016

[2] C.E.M. Griffiths, J.M. van der Walt, D.M. Ashcroft, C. Flohr, L. Naldi, T. Nijsten, M. Augustin, The global state of psoriasis disease epidemiology: a workshop report.. Br J Dermatol. 2017 Jul; 177(1): e4–e7.

[3] Robati RM, Partovi-Kia M, Haghighatkhah HR, Younespour S, Abdollahimajd F. Increased serum leptin and resistin levels and increased carotid intima-media wall thickness in patients with psoriasis: is psoriasis associated with atherosclerosis?. J Am Acad Dermatol. 2014;71(4):642–8.

[4]Vena GA, Altomare G, Ayala F, Berardesca E, Calzavara-Pinton P, Chimenti S et al. Incidence of psoriasis and association with comorbidities in Italy: a 5-year observational study from a national primary care database. Eur J Dermatol. 2010;20(5):593–8.

[5] Rachakonda TD, Schupp CW, Armstrong AW. Psoriasis prevalence among adults in the United States. J Am Acad Dermatol. 2014;70(3):512–6

[6] Danielsen K, Olsen AO, Wilsgaard T, Furberg AS. Is the prevalence of psoriasis increasing? A 30–year follow-up of a population–based cohort. Br J Dermatol. 2013;168:1303–10.

Non solo una malattia della pelle

 Attualmente la psoriasi non è più considerata una malattia esclusivamente dermatologica, ma rientra tra le patologie infiammatorie sistemiche e può essere associata a numerose comorbidità.

Fino al 34%[7]  dei pazienti affetti da psoriasi, infatti, può manifestare anche un coinvolgimento articolare con lo sviluppo di un’artrite infiammatoria definita artrite psoriasica. L’artrite psoriasica spesso compare dopo le manifestazioni cutanee, ma talvolta può precedere l’esordio della psoriasi e, se non curata può portare alla deformazione delle articolazioni, più frequentemente a carico di mani, piedi e ginocchia, causando dolore, gonfiore ed impotenza funzionale. Per tale motivo, se compare rigidità mattutina associata a dolori articolari è sempre raccomandato consultare un dermatologo o un reumatologo per escludere la presenza di artrite.

Le forme severe di psoriasi sono associate anche ad un aumento significativo del rischio di malattie cardiovascolari,[8] come infarto del miocardio e ictus cerebrale. Infatti, l’infiammazione sistemica presente nei pazienti affetti da psoriasi favorisce la comparsa di aterosclerosi ed infiammazione vascolare,[9] così come livelli più alti di trigliceridi e colesterolo totale.[10]
Un legame a doppio filo, inoltre, lega la psoriasi e l’obesità: da un lato, la psoriasi aumenta il rischio di sindrome metabolica e comparsa di obesità con aumentato rischio di diabete e un’alterazione dei lipidi, incluso il colesterolo, nel sangue (dislipidemia); dall’altro, il tessuto adiposo favorisce l’infiammazione generalizzata di tutto l’organismo, aumentando la severità della psoriasi.

Infine, in alcuni pazienti può essere associata anche a disturbi psichiatrici, come ansia e depressione, in quanto la psoriasi determina un forte impatto sulla qualità di vita, avendo conseguenze negative sulle relazioni sociali.[11]

Icone la psoriasi-05

[7] Global report on Psoriasi, World Health Organization, 2016.

[8] Ehrin J Armstrong, Caitlin T Harskamp, April W Armstrong, Psoriasis and major adverse cardiovascular events: a systematic review and meta-analysis of observational studies. Journal of the American Heart Association. 2013 Apr 4;2(2).

[9] Robati RM, Partovi-Kia M, Haghighatkhah HR, Younespour S, Abdollahimajd F. Increased serum leptin and resistin levels and increased carotid intima-media wall thickness in patients with psoriasis: is psoriasis associated with atherosclerosis?. J Am Acad Dermatol. 2014;71(4):642–8.

[10] Ibidem.

[11] Sampogna F, Tabolli S, Abeni D, IDI Multipurpose Psoriasis Research on Vital Experiences (IMPROVE) investigators. Living with psoriasis: prevalence of shame, anger, worry, and problems in daily activities and social life. Acta Derm Venereol. 2012;92(3):299–303.

loghi3
footer 3

ADOI © 2022 – All Rights Reserved

POWERED BY MEDIART s.r.l